Ho cercato e ricercato, ma trovare il nome di questo dolce è un'impresa della quale non mi ha portato ad un risultato concreto. Peccato perché ci è piaciuto tantissimo e ci ha divertito moltissimo la preparazione.
La storia comincia in un nuvoloso giorno a Hoi An, cittadina del Vietnam centrale, mentre eravamo in giro con le nostre biciclette a noleggio per il country side. Eravamo liberi e spensierati tra le piantagioni di riso e orti ben curati, a pochi metri dal mare, quando ci siamo fermati a fare alcune foto ad un piccolo recinto tanto pieno di papere da sembrare un tappeto di piume. Pronti a risalire in sella siamo stati fermati da questo curiosissimo venditore di strada con solo un sacchetto di plastica nel suo cestino.
Non avevamo nessuna idea di cosa vendesse, ma abbiamo chiesto il prezzo e per 10.000* dong abbiamo accettato il rischio della novità. Il signore, di età indefinita e indeterminabile ha cominciato a maneggiare il sacchetto, come se dovesse scaldare questa "pasta bianca" (zuccherosa) e con il classico pezzo di foglio A4 riciclato ci ha consegnato un bastoncino dolce, tipo torrone, pieno di arachidi.
Una vera dolcezza spacca denti, ma che ci ha fatto avvicinare un passo di più alla cultura di questo incredibile Paese.
Walk wih us,
Anna
* poco più di €0,35 ;)

Nessun commento:
Posta un commento