![]() |
| Cucine all'aperto in Vietnam |
Possiamo dire che il Vietnam lo abbiamo girato abbastanza, da sud (Saigon) a nord (Hanoi), località in riva al mare (Nha Trang) e località in montagna (Da Lat), ma tutte senza distinzione hanno dimostrato una incredibile capacità di arrangiare una cucina operativa ovunque, in qualsiasi posizione (stradale), con quel che si ha. Altro che penisola e forni ventilati, qui siamo di tutt'altra pasta. Obbiettivo: sfamare la popolazione, anche utilizzando la propria cucina o occupando una porzione di marciapiede, con attrezzature che, a essere generosi, si possono definire di fortuna.
Ve ne propongo alcuni esempi, ma davvero ognuno fa a modo suo. Obbiettivo NOSTRO: sfamarci senza rimetterci lo stomaco (in tutti i sensi).
E che dire di questa batteria di pentoloni e teiere letteralmente in mezzo alla strada a bollire?! Da notare il mini ventilatore (registrato come reperto bellico) per tenere viva la fiamma. Che non sia mai che si faccia fumo in casa. Mi viene da immaginare cosa potrebbe succedere se facessimo una cosa così Italia, aspetto legale a parte; credo che la gente si ruberebbe il cibo a vicenda, si sà che siamo un pò malati per quanto riguarda il gratis, e quale meglio occasione se non questa di avere un assaggio di cibo pronto-da-mangiare a portata di mano.
E questa?! Bè sta facendo la grigliata, peccato che sia in pieno centro e infomenti un' intera fetta di strada, a qualunque ora del giorno (pare che questo non disturbi affatto i negozi affianco). Casomai vi capitasse di passarle davanti, magari sovrappensiero e risvegliarvi nella sua nube per un secondo potreste credere di aver sbagliato svolta ed essere a Londra piuttosto che nella Pianura Padana. Poi l'odore di maiale alla griglia vi riporterà immediatamente ad Hanoi nel tempo di un battito di ciglia.
Walk with us,
Anna



Nessun commento:
Posta un commento