19/02/14

Al mercato

Mercato della carne* a Luang Prabang (LAOS)

Brevissimo post per non farvi mancare le nostre news ormai giornaliere dal Sud Est Asiatico.
Questa volta vi portiamo al mercato, vera anima di ogni città che abbiamo visitato (non era forse così anche da noi solo qualche decina di anni fa? Per non parlare del medioevo e oltre). Qui le persone vivono, mangiano, dormono, discuto e quando capita vendono e comprano. 
Al mercato si vende di tutto e tutto allo stesso modo: un asse di legno e la merce esposta, non importa se è un pesce, un cestino per il riso o della carne, il trattamento è lo stesso: ti piace? La voi? Paghi e te la porti via in un sacchetto di plastica. Senza dilungarmi oltre e giusto per darvi un'idea (anche se un pò disgustosa) mi sono limitata a proporvi delle immagini su come viene venduta la carne cruda.

Mercato a Phonsavan (LAOS)
Non ci sono molti segreti, ma per noi occidentali è sempre un tasto dolente quando parliamo di tracciabilità, conservazione, provenienza, ecc. Ecco direi che qui certe domande è meglio tenersele per se (e comunque non sapreste nemmeno come chiederle nella lingua locale).
Se siete fortunati potreste sempre trovare una bancarella con un ventilatore a cui sono attaccati dei nastrini che tengono lontane le mosche, questo si. 
Se nonostante tutto aveste deciso di comprare della carne cruda in Laos, bè quanto meno recatevi al mercato prestissimo, 5-6 del mattino così se anche la carne non è come vorreste almeno sarete (quasi) certi che nessuno ci ha starnutito sopra prima di voi.


* si, quello in alto a sx è sangue, si vende a peso. E si quello al centro e tutto quello che si può trovare dentro una gallina, costosissimo perchè molto saporito e ricco di proteine. E si, quella in basso a dx è il muso sezionato di un animale, ma non ho ancora capito quale.



Walk with us,
Anna 

Nessun commento:

Posta un commento