14/02/14

Street food: dolci a LP


Anche Luang Prabang (LAOS) non ci ha deluso per quanto riguarda le prelibatezze di strada. Ancora una volta ci siamo ritrovate a sperimentare nuovi sapori e sorprendenti combinazioni, con l'ingenuità del primo e irripetibile assaggio che si prova una sola volta nella vita - una volta per ogni cosa nuova.
Non tutte ci sono piaciute, ma l'aver scoperto che il nostro acquisto casuale ci ha portato ad assaggiare dolci realmente tipici ci ha ricompensato ampiamente.
In alto a sinistra potete assaggiare, voi solo con gli occhi, un foglio di biscotto con Dragon Fruit; dolce e delicato, perfetto per accompagnare del gelato o della mousse al cioccolato. Da solo manca di sapore.
In basso potreste sgranocchiare dei pezzetti croccanti di farina di riso e cocco caramellati. Ci aspettavamo tutt'altro e forse per questo non ci sono piaciuti. Il caramello copre qualunque sapore e il cocco manco te lo riesci ad immaginare. Per gli ordini potete telefonare al numero in sovrimpressione.
Ed eccoci finalmente all'ultimo e curiosissimo dolce. Quelle piccole palline bianche, all'apparenza innocue e poco invitanti sono state la nostra più sorprendete scoperta. Si tratta di palline di riso colloso (sticky rice) con all'interno un piccolo pezzetto di banana e ricoperte di cocco grattugiato. Una specie di arancino dolce. Leggerissimo, non fritto e non troppo zuccheroso. Da fare senza forno, e senza farina e da mangiare fresco. 

Meglio che smetta di scrivere e che chieda a Gloria se possiamo fare un altro giro al mercato, perché ho già, di nuovo, un certo languorino.


Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento