11/03/14

Street food: Khao Niaow Ma Muang

Inutile dirvi che il disegno per quanto sembri impossibile non è una foto, ma l'ennesimo "disegno iperrealistico" di Gloria"

Lo abbiamo scoperto in Laos, ne abbiamo fatto indigestione a Chiang Mai, e ora non riusciamo più a smettere. È in assoluto il nostro dolce preferito del Viaggio. Lo abbiamo mangiato al ritorante e in scatole di polistirolo, con riso viola o con il gelato, con il cucchiaio e con la forchetta, a colazione o dopo cena. Ma non importa, ci è sempre piaciuto. Semplicissimo, leggero, gustoso e dolcissimo, è   impossibile resistegli: si tratta dello Sticky rice con il mango.
L'unica cosa sensata è pubblicarvi la ricetta, che potete fare a casa. L'unica differenza è nella cottura del riso che qui avviene al vapore.

INGRADIENTI PER 4 persone:

250 gr riso glutinoso
400 ml circa di latte di cocco
acqua q.b.
50 gr zucchero
2 mango
(pizzico di sale)

PROCEDIMENTO:
Mettere il riso in un contenitore e coprirlo d’acqua. Lasciarlo in ammollo per almeno 4 ore, meglio se per una notte intera.
Ora mettere il riso in una casseruola con la medesima acqua. Aggungere tanto latte di cocco quanto ne sevre per coprire il riso di circa 1 cm.

Portare ad ebollizione a fuoco medio. Preso il bollore abbassare al minimo e lasciare cuocere per 8-10 minuti semi-coperto. Verificare la cottura e togliere dal fuoco.

Nel frattempo tagliare il mango a julienne o a cubetti a piacere. Conservare in frigo.

Ora, in una casseruola mettere il restante latte di cocco con lo zucchero scaldarlo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto (e aggiungete un pizzico di sale).

Versare questo composto ancora caldo, sul riso e mescolare bene fino al completo assorbimento.
Comporre il piatto e servire!



Eat with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento