Non ci sembra vero, ma sono passati solo due giorni dal nostro arrivo. Nella nostra testa è passato un mondo. Una crisi dopo l'altra, un mettere in discussione tutto ogni 5min, deliri e risate isteriche; sono anche questo parte del viaggio.
Passaggio fondamentale che ci ha aiutato molto in queste ore è certamente identificare la paura e capire verso cosa è indirizzata. Facendo una rapida analisi ci siamo accorte che non vi è nulla di cui veramente abbia senso aver paura, concretamente nulla di rilevante. E questo ci ha parecchio tranquillizzate.
Ma restano parecchi altri problemi da risolvere che affronteremo giorno per giorno. Oggi abbiamo un piano, un progetto finalmente, una traccia. Forse non la rispetteremo, forse è solo ideale, ma al momento ci da una direzione in cui muoverci.
Un caro amico, percepita la situazione ci suggerisce: "Butta tutto nel cesso. Non sei più niente. Non vale più niente. Riscopriti." Ed è vero, non puoi pretendere nulla se non rinascere giorni per giorno. E lo shock iniziale è dovuto proprio a questo: non si possono dimenticare vent'anni di vita in un secondo e neanche in 10ore di aereo.
La mia instabilità d'umore legata alla fatica di affrontare un giorno nuovo crea un clima non facile, ma Gloria e io ci compensiamo in modo incredibile e mai crolliamo nello stesso momento. Direi che non avrei potuto avere compagna migliore al mio fianco.
Non vi voglio annoiare troppo quindi ecco a voi qualche episodio in pillole:
- Una vecchietta nella nostra via super trafficata è li tutti i giorni con la sua macchina da cucire a fare gli orli ai pantaloni.
- In questi giorni c'è un sacco di gente in festa, o in protesta, non siamo riuscite a capire bene e questo fa solo aumentare il traffico.
- Qui c'è un flusso ininterrotto di stranieri di ogni età, è davvero curioso trovare nella stessa via: famiglie, gruppi di giovani, viaggiatori solitari e coppie di anziani.
- Gli odori, i rumori, i colori; è tutto forte, tutto così invadente che non lascia spazio a nessun pensiero. Bangkok è così, non l'abbiamo visitata molto, ma al momento possiamo digerirla solo a piccoli morsi.
- Cani e gatti?? A volontà, in qualsiasi angolo della strada, e anche scoiattoli e uccelli, e persino piccioni.
"Il cambiamento di una persona non è conseguenza di una necessità e nemmeno di esperienza. Più intrinsecamente consiste nella volontà di osservarsi nelle situazioni più disparate, in modo da accrescere se stessi e la propria poliedricità. Accettiamo il cambiamento solo quando questo è voluto e non obbligato, quando è da dentro e non da fuori.
Hai il tempo dell'universo. La forza del cosmo."
Walk with us, An

Nessun commento:
Posta un commento