27/02/14

Cenerentola: una storia vera

Lei non abita in un castello, ma in una Guest House. Ha come amici tre dolci cagnolini e non dei topini. Lei ha quindici anni e stira davanti alla televisione invece di giocare, perchè lei giocare non può. Lei si chiama Pui e questa é la sua vita.

Pui l'abbiamo conosciuta perchè lavora nella Guest House dove abbiamo deciso di alloggiare qui a Chiang Rai; ci è costata 5km di cammino con lo zaino in spalle per raggiungerla, ma ora abbiamo capito che un motivo alla fine c'era: dovevamo incontrare lei. 

Pui ha quindici anni e da tre lavora; i suoi genitori sono divorziati; il fratello vive con il papà e sua mamma abita qui vicino, ma lavorando anche lei per una GH si vedono molto poco. Pui lavora qui a Maehongson Guest House solo dall'anno scorso, è dolcissima e gentilissima con tutti, adora stare in compagnia e fare quattro chiacchiere in inglese, ma nonostante tutto questo il boss, come lo chiama lei, non é contento. Non le permette di avere amici, un cellulare per sentire la madre e di uscire da  questo paradiso che in un instante si può trasformare in un inferno.

Pui viene pagata 400baht al mese (poco meno di 10€) e questo è poco anche per lei, se puoi ci mettiamo pure la mamma che ogni tanto viene a riscuotere non resta proprio niente di niente a lei. In questi giorni abbiamo conosciuto Pui e abbiamo assecondato le sue iniziative perché una ragazzina di quindici anni non ha bisogno di molto per essere felice: giocare a volano e truccarsi per la serata con le amiche  (VIDEO) o semplicemente lamentarsi del lavoro (visto che a scuola non ci può andare); ma quel poco è indispensabile.
Allo stesso tempo adora cucinare (ha cominciato a 10 anni, chi di noi metterebbe ai fornelli il proprio figlio a quest'età?) e ama occuparsi dei fiori e del piccolo orto dove ha piantato insalata e fragole. Poi deve fare dei lavori meno interessanti come pulire e spezzare, o fare il bucato - noi paghiamo 40bath per un chilo, solo 10bath vanno a Pui, il resto lo tiene il boss, ma a 10metri, alla Guest House difronte si paga 30 e 15 va alla "lavandaia" di turno.

Nonostante il lavoro e le responsabilità é sempre, e lo ripeto, sempre una ragazzina di quindici anni che impazzisce per i cantanti del momento, preoccupata di essere grassa e innamorata di un ragazzo del quale non sa nemmeno il nome. Sogna di fidanzarsi prima dei trenta, poi un matrimonio e dei figli. Non ha grandi progetti, ma per lei oggi questi desideri sono il massimo che riesce ad immaginare.
Pui è un angelo in una gabbia di legno, ma che presto spezzerà per trovare qualcosa di meglio. È forte e decisa.
Noi cosa possiamo fare per lei?! Le abbiamo donato il nostro tempo, alcuni vestiti e piccole cose che speriamo le ricordino le belle giornate passate con noi. 
Vorrei poter restare in contatto con lei e sapere a distanza di qualche anno dove sarà, e come starà, ma il massimo che possiamo sperare è di riuscire a farle avere le foto che abbiamo fatto insieme prima che scelga un altro lavoro e un nuovo nido dove sentirsi un pò più a casa.


Certe cose ti segnano,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento