Per chi ci segue assiduamente, non può certo dimenticare il nostro "intoppo" durante il viaggio tra Phonsavan a Vieng Viang (Laos). Tempo previsto di percorrenza: 6 ore. Incidente di percorso: rottura dell'albero di trasmissione, avvenuto a 3 ore dalla partenza. Tempo previsto per la riparazione: 3 ore. Tempo totale del viaggio: 9 ore scarse.
Ma da ogni avvenimento è indispensabile ricavarne interessanti insegnamenti, e questo non fa eccezione. Primo fra tutti è stato il (non) posizionamento del triangolo; siamo nel mezzo del nulla, fortunatamente non proprio in curva, ma il furgoncino in mezzo alla strada va segnalato. Certo è che se il tuo autista dopo aver fatto alcune chiamate lo vedi andar per fiori a raccogliere erbacce due domandine ti vengono, ma questo solo perché sono una persona malfidente, infatti si è scoperto che qui in Laos per segnalare una macchina in panne, e forse qualunque altro ostacolo, si posizionano delle foglie e piante verdi (che altro potrebbero usare?!) davanti e dietro il mezzo, a qualche metro di distanza. A chi serve il triangolo?
Altra curiosità rubata a quelle ore di attesa forzata è stato osservare il meccanico lavorare, giunto da un villaggio a un'ora e mezza dalla nostra posizione. Naturalmente è arrivato in motorino, con tutti gli attrezzi nel sotto sella; anzi, a dir la verità non proprio tutti, infatti il nostro autista è dovuto andare a comprare del grasso per motori mentre lui lavorava. Seduto sulla strada. Su un tavolo da lavoro improvvisato. Precisamente un'asse di legno rubata alla casa difronte.
Il lavoro ha richiesto anche la collaborazione di un team di specialisti locali che raccolti attorno al mezzo incriminato hanno dato il loro contributo altamente professionale.
Stranezza conclusiva che mi ha un pò insospettito è stato risalire a bordo e trovare alcuni bulloni e una scatolina di cartone ordinatamente appoggiata a bordo strada che nessuno sembrava rivendicarne la proprietà. Forse sono ancora là, in attesa della prossima riparazione d'emergenza, insieme a le erbacce, ormai secche.
Walk with us,
Anna
Nessun commento:
Posta un commento