24/02/14

Infusi dal sapore esotico


Vi abbiamo parlato a lungo di the e infusi. In Vietnam ce lo servivano durante i pasti, caldo o freddo, in Laos solo caldo e dal gusto completamente diverso. Ma potevamo farceli bastare?! Ancora una volta abbiamo detto no e ci siamo buttate.
Il thè dai fiori blu è una specialità offertaci dal nostro Mr. Viradesa. Ha tagliato questi fiori, probabilmente iris, e li ha semplicemente buttati in acqua bollente, il sapore sembra quello dell'acqua dove si è lasciato in ammollo una manciata di piselli primavera, ma sembra abbia mille proprietà terapeutiche e alla fine lo si beve volentieri.
Quello arancione, in alto a destra è una fetta di Bael, detto anche cotogno del Bengala o mela di legno. Sembra un agrume, per colore e forma, ma è un frutto durissimo che va spaccato con un'accetta, letteralmente; per l'infuso basta metterne un pezzetto nella tazza e attendere. Il gusto è delicato, ben bilanciato tra dolce e salato, in alcuni momenti può ricordare l'arancio, ma con un pizzico di sale e senza i toni aspri.
Entrambi perfetti da sorseggiare al mattino durante la colazione o al tramonto sul terrazzo della Viradesa Guest House mentre si organizza la cena e si gode degli ultimi raggi del sole che fanno brillare il Mekong.



Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento