06/02/14

Rami Laos -> Vietnam


Non sono persa, lo so che questa foto l'avete già vista, ma vi vorrei raccontare il perchè è così importante tanto da aver ispirato tale opera a Gloria.
Per molti giorni a Hanoi, in Vietnam abbiamo visto moltissimi motorini trasportare nei modi più assurdi questi rami secchi, e molto altro, naturalmente; ma i rami non si potevano impacchettare o impilare, e il loro vagare su due ruote nel traffico cittadino era sempre uno spettacolo.
Ci era però oscura la ragione di tutto questo andare e venire, e la risposta ci è arrivata proprio al confine tra Vietnam e Laos, nei minuti successivi della nostra uscita ufficiale dal Paese. Fortuna volle che sul nostro bus ci fosse un ragazzo lao e che pazientemente rispose a tutte le nostre domande. E ci spiegò che questi rami di pesco o albicocco vengono ampiamente importati dal Laos per il capodanno lunare, durante il quale vengono bruciati - infatti, nell'attesa di altri compagni di viaggio vedemmo passare decine di camion stracarichi, diretti in Vietnam.
Ma la cosa che ci ha davvero sorpreso è stata il prezzo, si parla di centinaia di dollari, e certi rami più grandi sono venduti anche a $1000.




Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento