10/02/14

Reggae bar a Vieng Viang


Difficile trattenere l'emozione. Questa è proprio una "rovina" del nostro tempo. Per alcuni può sembrare solo un'insieme di spazzatura e vecchi mobili, ma per noi è stata una magica scoperta nella confusione alcolica della città.
Vang Vieng è stata definita in tanti modi, e non senza motivo; infatti fino all'estate del 2012 Vang Vieng era la capitale della droga e del divertimento a poco prezzo in Laos. Ristoranti e bar offrivano "Happy Menù" con varie pietanzie speziate alla Marijuana, Oppio o funghetti allucinogeni (vedi foto). Si é pure detto che "se gli adolescenti governassero il mondo, esso assomiglierebbe a Vang Vieng*". 
Il Laos aprì i confini al turismo solo nel 1999 senza aver alcuna idea su come gestire orde di stranieri che con la facilità con cui arrivano se ne possono anche andare. Tutto cominciò per caso, e da una ristoratrice che diede un gommone a dei clienti per scendere il fiume si ritrovarono la città invasa da giovani australiani, americani e europei 24h al giorno in costume che per pochi dollari vogliono mangiare pancake e uova alla mattina, guardare Friends al bar e bere fiumi di super alcolici. 
Oggi non è più così, anche se gli Happy Menù restano e la droga resta ancora legale; la città non è più la stessa e non ha più gli stessi numeri di un tempo; ne è prova l'ex Reggae Bar con tanto di tavolo da biliardo e bagni esterni.
Il motivo principale per la grande chiusura di moltissimi locali lungo il fiume è stato il numero troppo elevato di giovani che morivano stupidamente, ubriachi si tuffavano nel fiume senza alcuna coscienza di cosa stessero facendo. Questo però non ha migliorato le cose per la gente locale, che prima é stata sconvolta dall'arrivo di centinaia di backpacker al giorno, al quale si é adattata con servizi e infrastrutture dedicate e poi è stata abbandonata con questo ulteriore cambio di programma. Oggi 
Vang Vieng è una caotica cittadina del Laos che ha trovato (forse) il suo equilibrio anche grazie ai cinesi, che la includono tra le mete delle vacanze invernali.


* versione originale “If teenagers ruled the world, it might resemble Vang Vieng.”, The New Zealand Herald, 2009


Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento