03/03/14

Black Houses & White Tample


Sono nuovamente costretta ad abbandonare il nostro argomento proferito per parlarvi di due opere davvero uniche nel loro genere che abbiamo visitato a Chiang Rai. Due artisti con un'idea comune: stupire con il colore, uno ha scelto il bianco l'altro il nero. Si tratta delle Black Houses, o Case Nere e del White Tample, il Tempio Bianco. 


Le Black Houses sono opera dell'artista tailandese Thawan Duchanee, anche se più che di opera si tratta della sua residenza che ha trasformato in un museo aperto a tutti (ingresso gratuito). Il complesso si estende su una vasta area con numerose costruzioni ognuna unica nel suo genere, tutte rigorosamente nere. I mobili e gli oggetti che si trovano all'interno dei vari edifici sono tutti più o meno legati al mondo animale come conchiglie, pelli, ossa e teschi, ma non mancano manufatti come tamburi barche e magnifici lavori di intaglio nel legno. Il progetto è degli anni novanta ma è in continua evoluzione.


Il White Tample (Wat Rong Khun) è completamente diverso, ma allo stesso modo molto simile nel concetto di fondo. Infatti qui parliamo di un vero e proprio tempio, uno dei più suggestivi di tutta la Thailandia, nel quale si contrappongono i mali del mondo moderno (l'alcool, Bin Laden, Konfu Panda, Spiderman, Superman e Neo di Matrix) al Buddha. Il gesso bianco con cui è costruita tutta la struttura, in costante manutenzione è impreziosito da migliaia di tessere a specchio che ne illuminano ogni piccolo dettaglio. Il Tempio è opera del pittore e architetto Ajam C. Kositpipat, maestro di Duchanee, che ha cominciato nel 1997 con la struttura principale, ma ne prevede la completa conclusione solo nel 2070.






Ps. Nel video, si ci sono due italiani e il dialogo che si svolge è più o meno questo:
     "Avvicinati dai!!"
     "No basta!!!!!"
     "Ma dai su..."
Per chi non volesse perdersi nemmeno una parola vi lascio il VIDEO originale


Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento