06/03/14

Cooking Class a Chiang Mai


È splendido trovare esattamente quello che avresti voluto se lo avessi saputo. Ed è un pò quello che ho provato io quando sono risalita sul pickup per tornare da Gloria, il giorno del mio ultimo e indimenticabile corso di cucina alla "Sammy's Cooking Class". Non mi aspettavo nulla nello specifico, ma erano quasi tre mesi che attendevo questo momento, da quando quella ragazza americana conosciuta al primo corso di cucina in Cambogia me lo consigliò, ed esserci finalmente era già di per se un gran risultato.
Sapevo sarebbe stato l'ultimo corso dei quattro in programma (uno per ogni Stato) e per questo ci tenevo a finire in bellezza, ma sapevo anche che i miei standard si erano alzati di parecchio dopo l'ultimo al "Tamarind Restaurant" e non potevo aspettarmi di più. E naturalmente mi sbagliavo. Sammy è stato molto più che un insegnante, ci ha accolti in casa come suoi ospiti ci ha fatto sentire graditi e unici in questa abitazione senza mura* in mezzo alle risaie con un meraviglioso orto/giardino dove si poteva trovare tutto il necessario per qualunque piatto nel menù: dalle piante di banane, peperoncini, cocco e pomodori alle spezie e alle piante di Pandan, le cui foglie servono a impacchettare e cuocere uno speciale piatto a base di pollo.

La mia postazione
I menù che scelsi era semplice e molto classico, ma era quello che desideravo imparare da mesi: Green  Curry Soup, Pad Thai, Spring Rolls e Sticky Rice with Mango. Il perfetto pranzo thailandese, da mangiarsi (più o meno) tutto contemporaneamente. Non vi dico la gioia di aver preparato un buon Pad Thai con pochissimi ingredienti e in 5minuti in un Wok (vedi foto sezione in alto a dx) dove mentre cuocevo gli spaghetti potevo tenermi le uova al caldo nello stesso momento, non potevo a credere a quello che stavo facendo.
E che dire degli Spring Rolls (foto in basso a sx), facilissimi e deliziosi; ma  è certamente con lo Sticky Rice che ho espresso tutta la mia creatività in cucina (foto in basso a  dx). Il corso era perfettamente organizzato: portate principali per prime, grosso lavoro e tanta resa, poi siesta per un paio d'ore sulle amache sparse nel giardino e poi merenda con l'antipasto e il dolce. Sorprendete e indimenticabile. Ho passato davvero 9 splendide ore.

Cespugli di Lemon Grass da Sammy
Ma non è finita qui perchè Sammy mi ha fatto il regalo più grande che potessi mai ricevere in tutto il viaggio. Infatti sono parecchie settimane che ho realizzato che uno degli ingredienti che più di tutti non potrà mancare nella mia cucina è la Lemon Grass. L'ho cercata in tutti i mercati del Laos ma nulla da fare, i semi sono impossibili da trovare, allora ho chiesto a Sammy se magari in Thailandia li vendessero, ma anche lui mi ha risposto negativamente. Così ero fregata, non sapevo più cosa fare. Ho già chiesto a casa se potevano  piantarne un pò prima del nostro ritorno, ma sembra che la Lemon Grass non sia proprio Citronella ma si tratti dell' Erba Luigia che si usava in cucina decine di anni fa. Quindi non potevo che insistere con Sammy, e chiedere a lui, il grande esperto cosa potessi fare. Non si è fatto pregare oltre, ha preso un coltello e un sacchetto e me ne ha tagliati una decina di bulbi.
Ora vivono con noi, ce ne prendiamo cura, e speriamo davvero riuscire a portarli tuttisani e   salvi a casa. C'è solo un piccolo problema: crescono circa 2cm in 24h; lo so che sembra impossibile, ma abbiamo fatto tutti i test e credo che quando riapriremo gli zaini una volta arrivate a casa troveremo una foresta al posto dei vestiti





* tutta la struttura in realtà è un grande salone con un tetto. È tutto adibito ai corsi di cucina, che ormai fa da 10anni. Loro dormono in una piccola porzione della casa o forse in quella tenda che ho visto in giardino. L'unico ad avere i quattro muri è il bagno, ma per quello manca il tetto (vedi foto).





Walke with us,
Anna

2 commenti:

  1. al tuo ritorno devi cucinare qualcosa, è un peccato sprecare tanta conoscenza! :-P
    eheheheh

    vi mando un abbraccione mentre me ne sto bella contenta nel mio imbarazzo della scelta

    gloria sempre + un'artista! o.O


    eMyJ

    RispondiElimina
  2. La tua costanza verrà premiata..
    Ti inviamo virtualmente primo l'invito alla "Cena asiatica di Soul Walkers"
    Sarà un gran spettacolo.. Un abbraccio e vi vediamo prestissimo

    RispondiElimina