07/03/14

Sukhothai - สุโขทัย

Un pò per caso e un pò perchè eravamo di strada abbiamo deciso di fermarci a Sukhothai e alloggiare nella città vecchia. Non potevamo immaginare di trovare un posto tanto suggestivo e ricco di storia come questo. Ci siamo sentite un pò come all'inizio del nostro viaggio, quando fresche dallo shock di Bangkok visitammo Angkor, in Cambogia; e oggi, a tre mesi di distanza siamo di nuovo pronte con lo zaino in spalla a farvi ritorno, e a sfidare nuovamente la caotica Città degli Angeli. E nemmeno a farlo apposta Sukhothai in lingua thai vuol dire "Alba della Felicità".
Sukhothai è la prima in ordine cronologico delle tre capitali del Siam e le sue rovine risalgono al XIII-XIV sec. La città antica, a 12km da quella odierna è circondata da una serie di fossati che ne delimitano i confini all'interno di un quadrato di due chilometri per lato, ma le rovine sono sparse anche in tutta l'area circostante. Sebbene la temperatura ci abbia costrette ad alzarci all'alba (un caso?!) per visitare tutte le sezioni del parco, questo non ci ha impedito di tremare davanti alla magnificenza di queste mastodontiche costruzioni centenarie e apprezzare anche i siti meno battuti.
Non c'è cosa che odio di più del contraddirmi, ma qui ho dovuto concedermi due minuti, di nuovo eccezionalmente per questo video, non per capriccio come l'ultima volta, ma perchè la Bellezza, quella con la B maiuscola (che non è quella degli Oscar) va colta e adorata anche in un semplice video come il nostro in paio di strettissimi minuti.








Walk with us,
Anna

Nessun commento:

Posta un commento