02/01/14

Street food: Bánh xèo e Bánh mì



Altra immersione culinaria nel mondo dello street food vietnamita  (vi và pure bene che a Saigon non sono riuscita ad immortalare proprio tutto tutto). Questa volta vi parlerò di piatti salati: il pancake vietnamita (Bánh xèo) e la baguette farcita (Bánh mì)*.

Bánh xèo
È chiamato pancake vietnamita, ma del Pancake hanno solo le uova e la forma. Dentro ci potrete trovare di tutto: spaghetti di riso, verdure, gamberetti, e a volte vengono serviti con verdure fresche e un foglietto di riso da avvolgere ulteriormente il tutto e intingere in un dolcissima e succulenta salsina.




Bánh mì
Baguette, tradizione avuta in eredità di francesi durante il colonialismo. Dentro ci si può trovare pezzi di carne, o "simil" salumi, con peperoncino, salse di sconosciuta natura con prezzemolo e cetrioli. Naturalmente l'attenzione al cliente è sempre al primo posto quindi tutti sono organizzati per servire un ottimo prodotto, facilmente fruibile; infatti viene chiuso con un elastico e un pezzo di carta riciclata per non perderne neanche una briciola. Non vi dico il divertimento a leggere i vari fogli, con prenotazioni, esercizi di matematica e dati di conti bancari.


Walk with us,
Anna


* la zuppa nella foto posso solo dirvi che era squisita, potrei dire paradisiaca, ma non ho idea di come fosse fatta o cosa ci fosse dentro. Ma l'entusiasmo generale è chiaramente espresso dal nostro movimento di mani sul tavolo.

Nessun commento:

Posta un commento